Quando fare il lavaggio dei pannelli fotovoltaici?
Lo sapevi che la mancanza di pulizia dei pannelli fotovoltaici può causare una perdita di efficienza del 15-20% ed accorciare la durata del ciclo di vita dell’intero impianto
Per evitare sprechi energetici simili, con l’arrivo delle giornate soleggiate di marzo, è opportuno iniziare a programmare l’attività di lavaggio dei moduli fotovoltaici, operazione di manutenzione ordinaria che Alba esegue ormai da oltre dieci anni.
L’esperienza e i vari test effettuati hanno permesso di migliorarci sempre più e, con noi, anche le attrezzature ed i macchinari utilizzati. Siamo in grado di pulire tutte le taglie di impianti, dai parchi fotovoltaici da 50/60 MW fino ai piccoli impianti domestici da 3/5 kW, riuscendo ad essere presenti in quasi l’intero territorio italiano.
Come avviene la pulizia dei pannelli fotovoltaici?
- Valutazione: diamo priorità alle esigenze tecniche ed economiche del cliente per offrirgli la migliore tipologia di intervento.
- Intervento: utilizziamo le nostre attrezzature appositamente studiate per le varie tipologie di intervento, rispettando le norme vigenti in materia di sicurezza, senza sfruttare alcun tipo di detergente o sostanza chimica.
- Post intervento: non potrai essere presente durante l’esecuzione dei lavori? No preoccuparti; a fine intervento ti forniremo un report dei lavori effettuati, con documentazione fotografica del pre e post-intervento.