Posizione impianti fotovoltaici
Gli impianti installati in montagna, infatti, grazie alla considerevole altitudine sul livello del mare, hanno una resa maggiore rispetto a molti altri luoghi di installazione.
Anche le zone meridionali dell’Italia godono di un’ottima produzione di energia, dovuta al grande irraggiamento solare e alle numerose giornate di bel tempo.
Nonostante la posizione geografica impianti fotovoltaici giochi sicuramente un ruolo importante, essa non è una condizione indispensabile per installare un impianto.
Anche in zone meno “fortunate”, l’utilizzo di energia solare comporta comunque una riduzione dei consumi e un buon risparmio in bolletta.
Posizione e orientamento dei pannelli fotovoltaici
È necessario che l’installazione venga realizzata da personale qualificato ed esperto, capace di valutare attentamente l’orientamento dei pannelli più vantaggioso per ottenere i migliori risultati possibili.
Durante la progettazione di un impianto fotovoltaico va tenuto conto di:
- Orientamento: è fondamentale conoscere in quale lato del tetto c’è maggiore irraggiamento solare durante l’intera giornata. L’orientamento migliore è quello direttamente a SUD (angolo di azimut = 180°), invece a 90° dalla direzione sud (quindi direttamente a est e ovest), il calo di produzione può arrivare fino al 30%.
- Inclinazione ottimale: più il pannello è inclinato perpendicolarmente ai raggi solari, più produce energia elettrica.